Pagine

martedì 6 settembre 2011

"LE PAROLE DEI RICORDI DELL'ESTATE" Attività per i primi giorni di scuola (classi III° - IV° scuola primaria)



Un attività di italiano, semplice e divertente, per accogliere i bambini nei primi giorni di scuola dal ritorno delle loro vacanze estive...
Si chiede ad ogni bambino di scrivere alcune parole che gli fanno tornare in mente l'estate...poi si fanno inserire queste parole in un cestino.
Si mescolano le parole e i bambini seduti in circolo pescano a caso una parola. Ognuno avrà due minuti di tempo per raccontare cosa gli fa ricordare quella parola...se non gli ricorda niente pesca un'altra parola e così di seguito fino a che non sono finite le parole; nell'ultimo giro ogni bambino tiene con sé le parole, poi si mettono insieme 3-4 bambini a formare un gruppo e inventare una storia con le parole date per poi drammatizzarla davanti al resto della classe.
Queste parole possono alla fine dell'attività essere incollate sul un foglio che sarà appeso in classe.....e possono dare spunto ad altre attività anche di riflessione linguistica.

VARIANTE: per i bambini più piccoli si può anche decidere di far disegnare loro i ricordi che gli fanno venire in mente la parola........

Buon lavoro!!!

Nessun commento:

Posta un commento